Dal 1947 ...

Una storia lunga un secolo. La storia della Tipografia Bolognino si intreccia con una delle istituzioni cittadine più amate, quella dell’Istituto Cuniberti, o come meglio ricordato qui ” il Piccolo Ospizio dei Giovani Artigianelli, fondato nel 1859 da Don Giacomo Cuniberti per accogliere giovani orfani o che vivevano in condizioni di grave disagio economico.  Nel 1920 era alla direzione del Piccolo Ospizio dei Giovani Artigianelli Don Davide Gariglietti, cappellano di guerra, ma anche uomo intraprendente e pieno di iniziative. Fu lui a decidere di istituire all’interno dell’Ospizio dei laboratori artigianali per l’apprendistato dei giovani ospiti, e fra questi una tipografia che insegnò il mestiere di tipografo a generazioni di giovani canavesani.
Nascono le scuole professionali. Tra le Scuole professionali istituite nel 1920  era stata dunque compresa anche la Scuola Tipografica… e la Tipografia è stata una delle attività fondamentali del Piccolo Ospizio, e si può affermare che la Scuola Tipografica abbia insegnato il mestiere a buona parte dei Tipografi di Ivrea e del Canavese. Tra i suoi allievi figurano persone notissime come Paolo Bardesono, Giovanni Ferrero e… Davide Bolognino! Nella foto sotto potete vedere Don Davide Gariglietti Rettore dell’Istituto dal 1920 al 1946.  Don Davide era lo zio paterno di Davide Bolognino, che dopo aver studiato e lavorato presso la Scuola Tipografica aprì la Tipografia Bolognino di Ivrea nel 1947.

L’istituto Artigianelli nel 1936
Don Davide Gariglietti
Presentazione del corso di Tipografia - 1930
Bolognino Davide e Paolo Bardessono
Davide Bolognino con il fratello Carlo - 1960

Grafiche
Bolognino

L’ultimo passo della storica tipografia eporediese è GBprint è il portale di stampa online di Grafiche Bolognino. All’interno del nostro sito di e-commerce puoi richiedere preventivi, ordinare e acquistare prodotti di stampa che potrai ritirare presso la nostra sede o farti spedire con corriere espresso. Il nostro catalogo comprende i principali articoli che possono soddisfare le tue esigenze di comunicazione: volantini, pieghevoli, depliant, brochure, manifesti, striscioni, cartoline, etichette, espositori, magliette, ecc. Personale qualificato sarà a tua disposizione per aiutarti nella scelta, risolvere eventuali problemi e soddisfare ogni necessità.

Allestimento alle Officine H curato da Grafiche Bolognino
Alcuni strumenti e tecniche di stampa di Grafiche Bolognino
Alcuni strumenti e tecniche di stampa di Grafiche Bolognino
Alcuni strumenti e tecniche di stampa di Grafiche Bolognino

I nostri clienti più fedeli

dal 1946

dal 1925

dal 1992

dal 1925

dal 1992

dal 1978

dal 1976

dal 1988

dal 1978

dal 2015

dal 2014

dal 2015

Bolognino
Editore

Bolognino Editore opera sul territorio canavesano da quasi 100 anni. Nasce dalla vocazione culturale del suo fondatore Don Davide Gariglietti, zio materno del papà di Giovanni Bolognino e del figlio Davide. “Amore per il passato, passione per il futuro” è il motto che ispira le scelte editoriali, da sempre orientate a valorizzare la vivacità culturale del territorio.
Proprio la scelta di mantenere orgogliosamente un’anima provinciale, ha consentito nel tempo di esprimere una generalità oggi riconosciuta e apprezzata. Ricordiamo a titolo di esempio gli importanti studi sugli incunaboli e le cinquecentine della biblioteca capitolare di Ivrea e sul Romanico nella diocesi di Ivrea. Bolognino Editore pubblica annualmente “Il Canavesano”, almanacco di cultura, storia, arte e società e dal 2012 pubblica anche “l’Escalina”, rivista semestrale di cultura letteraria, storica, artistica, scientifica.

LOGO BOLOGNINO EDITORE
La prima versione del logo ufficiale dell’editore

Bolognino Davide - 1967
Davide Bolognino con il fratello Carlo negli anni 60

Catalogo

Sfoglia le pubblicazioni stampate dal 1920 ad oggi

Vai al catalogo